A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

La risposta della Commissione UE all’interrogazione presentata dall’On. Baldassarre

L’On. Baldassarre, membro Comm. Sanità pubblica e Comm. per i diritti delle donne Europarlamento e aderente all’alleanza Europa Donna Parlamento, il 17 giugno 2021 ha presentato, insieme ad altre 10 colleghe, un’interrogazione (E-003194/2021) alla Commissione europea per chiedere se intende:

  1. incoraggiare gli investimenti per aumentare il numero dei centri di senologia ed elaborare linee guida specifiche per accelerare la diagnosi e ridurre le disparità esistenti tra gli Stati Membri;
  2. promuovere iniziative volte ad incoraggiare le imprese a mantenere o reintegrare nel mercato del lavoro le donne che hanno o hanno avuto il tumore al seno.

Leggi qui l’interrogazione

Il 13 Agosto 2021, Stella Kyriakides, Commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori, ha risposto a nome della Commissione europea specificando che gli investimenti nel settore sanitario sono materia di competenza esclusiva degli Stati Membri. Sono solo questi ultimi, infatti, ad avere potere decisionale in merito all’aumento del numero e delle funzionalità dei Centri di Senologia. Allo stesso tempo, però, il Commissario specifica che il 30 giugno il Centro comune di ricerca ha pubblicato una serie di manuali tecnici per aiutare gli Stati membri ad attuare, su base volontaria, il sistema europeo di garanzia della qualità.

Quanto alla tematica del rientro al lavoro, Kyriakides annuncia che la Commissione aiuterà gli Stati Membri affinché promuovano programmi di riqualificazione e di sviluppo delle competenze a favore dei sopravvissuti al cancro per facilitare il loro rientro nel mercato di lavoro. Specifica, inoltre, che il prossimo anno l’Istituzione inizierà un nuovo studio che si concentrerà su questa tematica al fine di mappare le politiche nazionali in materia di occupazione e protezione sociale, identificando ostacoli e problemi irrisolti.

Leggi qui la risposta della Commissione europea