A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Il rientro al lavoro per i malati oncologici

Il rientro al lavoro per i malati oncologici rappresenta un momento delicato e importante perché ha a che fare con il ruolo individuale all’interno della società. Il reinserimento in un ambiente professionale spesso viene percepito come sinonimo di “ritorno alla normalità” dopo le cure, tuttavia può dare origine a ulteriori disagi.  

Come accennato in un articolo recente, infatti, la diagnosi di tumore porta con sé ostacoli sia nella gestione ordinaria delle incombenze lavorative che nel rientro al lavoro dopo un periodo di pausa. I dati statistici raccolti a tal proposito parlano di abbandono dei propositi di carriera, di licenziamenti, di mobbing e di demansionamento, nonché di minori possibilità di assunzione in nuovi posti di lavoro. 

Nonostante ciò, esistono alcune possibilità di tutela garantite dalla legge per persone affette da malattie gravi e invalidanti e per i relativi caregiver. 

Europa Donna Italia e il progetto TrasformAzione, dedicato alle donne con tumore al seno 

Europa Donna Italia ha lanciato nel 2021 un’iniziativa pensata per orientare il rientro al lavoro delle donne con tumore al seno. Per farlo sono stati coinvolti tre partner strategici: lo studio legale Fava & Associati, Manpower Group e Fondazione Human Age Institute di ManpowerGroup, che hanno organizzato e svolto laboratori per migliorare il posizionamento delle pazienti sul mercato del lavoro, e l’istituto di ricerca Euromedia Research

Attraverso il progetto TrasformAzione, dedicato alle donne con tumore al seno, Europa Donna Italia porta avanti la sensibilizzazione sul tema del rientro al lavoro dopo la malattia, rivolgendosi direttamente alle donne coinvolte in prima persona. 

Il progetto TrasformAzione ha previsto un percorso di orientamento al lavoro dedicato all’acquisizione degli strumenti utili per il perfezionamento della propria candidatura per le posizioni aperte nel mondo del lavoro, come la corretta stesura del curriculum e della lettera di presentazione o alla scelta dell’approccio migliore all’eventuale colloquio.  

Per individuare le candidate al progetto, Europa Donna Italia si è avvalsa della propria rete di associazioni su tutto il territorio nazionale. 

Infine, le attività di TrasformAzione rientrano nell’ambito di alcuni eventi i organizzati legati al tema diversity e dell’inclusione.