A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

La Sanità partecipata si avvia ad essere una realtà concreta in Regione Veneto

Da pochi giorni sono scaduti i termini per presentare la domanda utile per entrare a far parte dell’Assemblea permanente delle organizzazioni dei cittadini e dei pazienti. Qui di seguito alcuni dei punti salienti.

La Regione Veneto promuove la cultura della partecipazione attiva dei cittadini ai propri processi decisionali in ambito sanitario e sociosanitario attraverso l’istituzione di un modello regionale di ascolto e di coinvolgimento delle organizzazioni dei cittadini e dei pazienti impegnate su tematiche sanitarie e sociosanitarie appartenenti agli Enti del Terzo Settore di cui al D.Lgs. n. 117/2017.

Allo scopo di consentire una partecipazione istituzionalizzata di tali organizzazioni, con la D.G.R.V. n. 1227/2023 è stata istituita l’Assemblea permanente delle organizzazioni dei cittadini e dei pazienti impegnati su tematiche sanitarie e sociosanitarie nell’ambito territoriale della Regione del Veneto, la quale costituisce la sede stabile di confronto tra le stesse organizzazioni.

In particolare, tale Assemblea svolge le seguenti funzioni:

– elaborazione di contributi in merito a tematiche, provvedimenti, programmi o attività per i quali la Cabina di Regia della Sanità Partecipata della Regione Veneto ritiene utile acquisire proposte, pareri, osservazioni delle organizzazioni stesse;
 

– confronto e sintesi in merito a istanze, tematiche o attività finalizzate al miglioramento del S.S.R. della Regione Veneto che possono emergere dalle singole organizzazioni e che possono essere proposte alla Cabina di Regia;
 

– elezione dei propri rappresentanti che entreranno a far parte della Cabina di Regia;
 

– identificazione dei rappresentanti chiamati a far parte dei tavoli tematici di programmazione delle diverse Direzioni dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto.

Add Comment