A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

14ma EBCC, conferenza europea sul tumore al seno

Europa Donna ha celebrato il suo 30° anniversario come Coalizione Europea sul Cancro al Seno alla 14a European Breast Cancer Conference (EBCC14) a Milano.  L’EBCC14 ha accolto quasi 1.800 partecipanti, tra cui ricercatori, medici, sostenitori e pazienti, provenienti da 74 Paesi.  Quest’anno il tema in primo piano è stato il cancro al seno metastatico, al centro del Manifesto “Addressing Disparities in Access to Innovation for Patients with Metastatic Breast Cancer Across Europe”. La raccomandazione numero 1 è quella di aumentare la visibilità del tumore al seno metastatico e facilitare il coinvolgimento delle donne che ne soffrono nelle sperimentazioni, sul posto di lavoro e nella vita quotidiana. Il relatore principale della sessione è stato il commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare ed ex Presidente di Europa Donna, Stella Kyriakides. Ha sottolineato il fatto che le donne con tumore al seno metastatico non fanno parte delle “campagne rosa”, cosa che invece sarebbe auspicabile, così come sono necessari registri dei tumori ad hoc. Ha illustrato il Piano europeo contro il cancro che sta affrontando le esigenze insoddisfatte nel tumore al seno metastatico e l’intero percorso del cancro al seno, dalla prevenzione alla fine della vita. Le sette raccomandazioni del Manifesto EBCC14 saranno pubblicate in una rivista peer review nei prossimi mesi.

Il Premio EBCC per le arti e gli studi umanistici di quest’anno è andato al progetto “A Brave Woman”, che prevede una statua realistica modellata su Cecilie, una donna affetta da tumore al seno metastatico ed eretta davanti al parlamento norvegese per catturare l’attenzione di passanti e parlamentari su questa malattia. È stato anche prodotto un video che racconta la creazione della statua e la storia di Cecilie.

Un pranzo celebrativo dei 30 anni ha accolto sostenitori e amici di Europa Donna presso la sede della conferenza, con la commissaria Stella Kyriakides come ospite d’onore, insieme al dottor Alberto Costa, uno dei fondatori di Europa Donna. La commissaria Kyriakides ha espresso la sua gioia e gratificazione per l’appartenenza alla famiglia Europa Donna, una famiglia che è cresciuta fino a comprendere donne provenienti da 47 Paesi dell’Europa allargata.

Le sessioni della conferenza EBCC14 sono disponibili online per i partecipanti registrati per 3 mesi dopo la conferenza. 

Add Comment