A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Il volontariato in Toscana

Proseguono gli incontri di Europa Donna Italia con Istituzioni, associazioni e referenti della rete oncologica e senologica delle diverse Regioni, per raccontare l’Analisi del Valore Sociale 2022 e fare un focus sulle singole realtà.

Il 18 gennaio scorso è stata la volta della Regione Toscana. Qui, la rete delle associazioni affiliate a Europa Donna Italia conta 12 associazioni, diffuse in quasi tutte le province. Svolgono un’attività capillare sia nella diffusione della cultura della prevenzione per la diagnosi precoce, sia supportando le pazienti con tumore al seno. «E’ un grande onore per noi portare sui tavoli Istituzionali questa analisi che sintetizza in modo efficace l’impegno dell’associazionismo di questo settore in Italia», sottolinea Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia. «Da sempre siamo impegnate in campagne di sensibilizzazione, di advocacy e di informazione con l’obiettivo di portare i bisogni delle pazienti ad essere ascoltati nei tavoli dove vengono prese le decisioni per la salute dei cittadini».

Nel corso del 2022, sono stati raccolti più di 300 mila euro di fondi, un valore in linea rispetto all’anno precedente, che ha confermato la fiducia che viene data dagli attori esterni alle associazioni. Le associazioni del territorio si sono avvalse del contributo di 3 dipendenti e 52 consulenti esterni, i quali hanno fornito la loro professionalità per espandere l’azione delle associazioni, rafforzata anche dall’impegno di 161 volontari. 

Le campagne di sensibilizzazione e divulgazione hanno permesso di raggiungere circa 2200 donne, un aumento esponenziale rispetto all’anno precedente. Hanno inoltre partecipato agli eventi delle associazioni 1370 donne, mentre le visite e gli incontri realizzati sono stati pari a 4125. Infine, nel corso dell’anno le associazioni hanno acquistato 2 strumentazioni di diagnosi. «Essere a fianco di Europa Donna Italia in questo e in altri progetti è per noi fondamentale, in quanto non agiamo solo come associazione, ma come rete più ampia e per questo più rilevante sia a livello Regionale sia nazionale», interviene Pinuccia Musumeci, Presidente di Toscana Donna. «Essere presso la nostra Regione e portare il valore del volontariato è una bella occasione per fare il punto su quanto fatto e per gettare le fondamenta del nostro operato 2024».

Il progetto è stato reso possibile grazie al supporto non condizionante di AstraZeneca e Daiichi-Sankyo

Add Comment