A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Collana I Focus, dialoghi tra pazienti ed esperti: Psico-oncologia

Una nuova pubblicazione arricchisce la neonata collana “I Focus, dialoghi tra pazienti ed esperti”: Psico-oncologia, perché è importante, quali sono i benefici, a chi è indicata. Si tratta di un tema molto caro a Europa Donna Italia che, da anni, si sta battendo affinché sia un diritto per tutte, disponibile in ogni Centro senologico sul territorio.

Abbiamo chiesto quindi a due esperte e a un esperto di aiutarci a comprendere meglio che cosa si intende per psico-oncologia, perché è importante, in quali casi è indicata e quali sono i benefici per la mente e nell’approccio della paziente alla malattia oncologica.

La diagnosi, i colloqui con gli oncologi, gli esami, le attese, il percorso di cura, sono infatti come un uragano che mescola i pensieri, li stravolge, rende tutto diverso, tanto da far dichiarare a molte pazienti, “niente è più come prima”. Una realtà diversa, certo, che modifica anche i rapporti con la famiglia, con gli amici, sul lavoro.  Ed è in questo momento così sconvolgente, che è necessario trovare un benessere psico-oncologico. Obiettivo, questo, che si pone oggi lo psico-oncologo, figura professionale importante nell’ambito della Breast Unit, ma che purtroppo non sempre è presente come dovrebbe.  Eppure, il suo ruolo è basilare in ogni fase del percorso di cura e anche dopo, come si scopre scorrendo le pagine di questo nuovo Focus. È grazie al suo aiuto, molte volte, se è possibile raggiungere la capacità di adattamento e di autogestione di fronte al cancro, arrivare a quello stato di resilienza che è necessario per superare le difficoltà che la vita ci pone lungo il percorso.  

Psico-oncologia, perché è importante, quali sono i benefici, a chi è indicata si può scaricare direttamente dal sito  www.europadonna.it. La pubblicazione ha il patrocinio di SIPO, Società Italiana di Psico-oncologia e di Fondazione AIOM e il supporto non-condizionante di Novartis e Roche.

Add Comment