A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Film, libri & Co: Il Caftano blu

Prende il via da questo numero di newsletter una nuova rubrica, Film, libri & Co. Ogni mese pubblicheremo con  una differenza rispetto al solito:  la rubrica non sarà a cura di noi di Europa Donna che scriviamo tutti i mesi i diversi testi che compongono la Newsletter, ma il frutto del vostro contributo.  A voi dunque la penna: aspettiamo all’indirizzo segreteria@europadonna.it i vostri scritti (lunghezza al massimo 1000 battute).

Buon lavoro!

 

IL FILM:

Il Caftano blu

Helim e Mina sono una coppia sposata che insieme gestisce un negozio di caftani tradizionali, in una delle medine storiche del Marocco.  Decidono di assumere un aiutante, un giovane apprendista che sconquassa i delicati equilibri della coppia, già compromessi. Mina, dopo un intervento per tumore al seno, inizia a diradare la sua presenza in sartoria e nel marito, complice la vicinanza del giovane, affiora prepotentemente l’omosessualità repressa. E sarà Mina, malata terminale, ad aiutare il marito a esprimere ciò che è veramente, senza condizionamenti.

La riflessione di Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia

In Marocco l’omosessualità è ancora un reato che viene punito con il carcere. Ma Mina, che nel suo cuore ha sempre saputo che il marito era gay, fa sì che raggiunga la consapevolezza di sé e dei suoi sentimenti. È un film delicato, con una sua profonda morale. Mina ha un cancro in stadio avanzato, con tutto ciò che porta con sé a livello di sofferenza. Ma ciò nonostante, la malattia è in grado di produrre intorno a sè amore, grande amore,  quello che non ha né limiti né barriere.