A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Insieme per confrontarsi

Dal 27 al 29 ottobre si è tenuta a Zagabria la 16° Pan European Conference, appuntamento biennale che riunisce i 47 Paesi aderenti alla coalizione di Europa Donna, dedicato quest’anno al tema “Rompere le barriere inizia con noi!”. È stata l’occasione per un confronto sulle tematiche più importanti relative alla prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno. Un momento di condivisione e awareness rispetto anche a temi fondamentali, quali l’accesso equo alle cure, la formazione e informazione delle donne e i diritti dei quali devono poter godere tutte le pazienti in tutto il mondo.

Stella Kyriakides, Commissario UE per la Salute e la Sicurezza Alimentare ed ex Presidente di Europa Donna, ha aperto la conferenza con un aggiornamento sul Piano europeo per la lotta contro il cancro e sui successi e le sfide della cura del cancro al seno. Il Commissario Kyriakides ha sottolineato che il Piano contro il cancro sta dando risultati in molti modi, ma una sfida per il futuro sarà quella di individuare più da vicino le disuguaglianze e trovare soluzioni per affrontarle.

A seguire gli interventi preziosi di numerosi clinici ed esperti provenienti da diverse realtà europee.

Nell’arco delle due giornate si sono alternate sessioni di aggiornamento e formazione, sessioni dedicate alle pazienti con tumore al seno metastatico e altre nelle quali alcuni membri della coalizione hanno presentato progetti di supporto dedicati a chi non può far affidamento sull’aiuto di una famiglia o di un caregiver. Altre sessioni sono state dedicate alla nutrizione, sia nell’ambito della prevenzione primaria  che in quello del percorso terapeutico.