A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

13 ottobre: grazie!

204. E’ questo il numero di eventi che si sono svolti sul territorio nazionale in occasione del 13 ottobre, Giornata Nazionale di Sensibilizzazione sul TSM, Tumore al Seno Metastatico.

Ogni associazione che fa parte della rete di Europa Donna Italia  ha scelto di dare voce a tutte le donne che convivono con questa patologia con modalità differenti, ma unite da un comune obiettivo: sensibilizzare la popolazione sul TSM e sulle donne che convivono con questa malattia.

La maggior parte  delle Associazioni ha optato per la tradizionale illuminazione  dei monumenti o edifici emblematici della città di appartenenza,  che per una sera sono diventati  fucsia, il colore associato al TSM. Tra i molti, citiamo l’illuminazione del David di Donatello a Firenze, di Porta San Giacomo a Bergamo, di Palazzo Terragni a Como e della Torre di Pisa.  Altre, invece, hanno abbracciato un approccio più creativo organizzando flashmob o eventi sportivi come camminate e pedalate. Ci sono Associazioni, infine che hanno preferito promuovere incontri culturali, convegni scientifici col coinvolgimento di esperti, spettacoli teatrali, in un mix di informazione sulla malattia e intrattenimento.

Non sono mancate poi le visite senologiche gratuite, e qui l’adesione all’iniziativa è stata elevata, così come l’apertura di info point temporanei nelle principali piazze italiane, con la distribuzione di materiale informativo sul TSM.

Grazie dunque a tutte le Associazioni di Europa Donna Italia per l’impegno e per avere concretamente espresso il valore della rete: un’unione di forze per fare eco alla voce di tutte le donne con TSM, affinché i loro diritti e le loro istanze non rimangano inascoltati.