A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Nuova tappa della  campagna “Ogni seno ha una storia. Lo screening te la può raccontare”

Europa Donna Italia insieme a Regione Lombardia e ATS-Milano hanno inaugurato a Milano il murales che ricorda l’importanza dello screening mammografico. L’opera fa parte del progetto nazionale “Ogni seno ha una storia, lo screening te la può raccontare”, che prevede la rappresentazione di murales ispirati a Sant’Agata, la santa protettrice della salute del seno, in tutti i muri d’Italia. La prima tappa,

Le opere rappresentano una moderna e contemporanea Sant’Agata,  simbolo, laico e universale, che ricorda quanto è importante prendersi cura della salute del proprio seno. L’iniziativa è partita da Foggia dov’è stato realizzato il primo murales. «Abbiamo lanciato una call to action a tutte le città d’Italia, affinché ognuna possa avere una propria interpretazione di questo simbolo che ricordi l’importanza dell’adesione allo screening mammografico organizzato», ha sottolineato Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia, durante la conferenza di presentazione della tappa milanese. « La scelta della Street Art non è un caso. Avevamo bisogno di utilizzare una modalità di comunicazione moderna, immediata, in linea con le nostre richieste che sintetizzano le esigenze delle donne e allo stesso tempo evidenziano alcune lacune da colmare”.

Le richieste sono rivolte contemporaneamente alle donne e alle istituzioni: aggiornamento e rimodulazione del messaggio e delle modalità di recapito dell’invito e dell’esito, in modo da incrementarne significativamente l’adesione; verifica sistematica della familiarità al primo accesso; sollecitare le Regioni dove ancora non viene effettuato, a uniformare  lo screening dai 45 ai 74 anni come indicato anche nel Piano Nazionale della Prevenzione.

Per quanto riguarda Milano e provincia, insieme a Lodi e provincia, nel corso del 2022, è stato completato il recupero del ritardo nell’estensione degli inviti determinato dalla pandemia per la fascia 50-74 anni. Questo ha consentito, nel 2023 di accelerare l’estensione di fascia alle 45-49enni. Nel confronto relativo alla adesione allo screening nei primi 9 mesi dell’anno, si evidenzia un deciso aumento della partecipazione nel 2023 rispetto al 2022 con oltre 128.000 donne che hanno eseguito una mammografia di screening.

A Milano l’interpretazione di Sant’Agata sarà visibile in Piazza Monumentale, al civico 8 e porterà la firma di SteReal (Stefania Marchetto -Stradedarts- Urban Gallery Milano).

La campagna “Ogni seno ha una storia. Lo screening te la può raccontare” gode del supporto della comunità scientifica, compatta nel sottolineare l’importanza dell’adesione a questi screening organizzati. A concedere il proprio patrocinio sono stati: SIRM, GISMa, ONS, AITeRS, Fondazione AIOM e Senonetwork.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Bayer, Lilly, Gilead. Si ringrazia, inoltre, la famiglia Cappuccio Breno per il sostegno.