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Tumore al seno metastatico: una voce per tutte

Sul tumore al seno metastatico c’è scarsa consapevolezza. A dirlo sono i dati di un’indagine statistica condotta da IQVIA realizzata per Europa Donna Italia, che ha preso in considerazione un campione di 800 persone alle quali è stato chiesto se e quanto conoscessero la patologia. Le risposte ottenute hanno confermato una generale disinformazione sul tema, soprattutto tra gli italiani over 54, gli uomini e le persone che non hanno avuto esperienze di tumore in famiglia o tra gli affetti più vicini.

Persino chi ha avuto a che fare con il tumore al seno metastatico, però, non sembra sempre informato: nel 37% dei casi la conoscenza del problema è scarsa o nulla. In totale, solo l’11% degli intervistati si è dichiarato informato.

Ma perché un’indagine? Per sondare la conoscenza della popolazione sul tema, certo, ma anche per meglio indirizzare le attività di sensibilizzazione di Europa Donna Italia, che da anni si batte perché vengano riconosciute le necessità e i diritti delle pazienti con questo tipo di diagnosi. Molte le differenze tra il tumore al seno metastatico e quello ai primi stadi: mentre quest’ultimo è considerato una malattia guaribile, ad esempio, il primo è solo curabile. Una differenza nient’affatto sottile, che riguarda la possibilità di cronicizzare il tumore al seno metastatico e aumentare la sopravvivenza con una buona qualità di vita delle donne che ne sono affette, ma non di sradicarlo completamente.

La campagna pubblicitaria sul TSM

La campagna “Una voce per tutte” rappresenta l’apice dell’impegno profuso da Europa Donna Italia per la sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico. Ha visto, infatti, il patrocinio di Pubblicità Progresso, l’adesione di altre importanti realtà associative e rappresentatitive delle pazienti (A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa) e la partecipazione fattiva di molte pazienti, che hanno prestato il loro volto per la realizzazione di uno spot, diffuso sui principali canali nazionali.

A completare la campagna, cinque clip che riassumono le cinque richieste del Manifesto sul Tumore Metastatico, un documento che si rivolge alle istituzioni con una serie di proposte per migliorare la qualità di vita e il percorso terapeutico delle 45.000 donne che vivono con questa patologia.

Le cinque clip, che puoi rivedere qui, sono state diffuse sui media e sui canali social di Europa Donna Italia a partire dal 5 ottobre. La campagna pubblicitaria ha avuto il culmine il 13 ottobre, data in cui ricade la Giornata Nazionale del tumore al seno metastatico, una ricorrenza istituita per la prima volta due anni fa.

In questa occasione, oltre ad una conferenza stampa di presentazione del Manifesto sul TSM, organizzata a Milano, si sono susseguite tutte le attività collaterali promosse dalle associazioni della rete di Europa Donna Italia sul territorio nazionale.

Il tema del Tumore al Seno Metastatico continuerà ad essere un tema caro a Europa Donna Italia, che prosegue la sua azione di sensibilizzazione per rendere sempre più donne consapevoli e informate.