A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

I podcast, racconti da ascoltare

Con l’arrivo della primavera sboccia un nuovo progetto di Europa Donna Italia: i podcast. O meglio, i podcast manifesto. Si tratta infatti della narrazione del Manifesto con le cinque richieste delle donne con un tumore al seno metastatico: percorso specifico, accesso ai trial clinici, disponibilità delle nuove cure, più attenzione al benessere di corpo e mente, invalidità civile.

Per ogni punto, viene sviluppato un podcast differente, che raccoglie, racconta e approfondisce le tematiche principali con cui le donne con TSM convivono ogni giorno, dal tempo impiegato per ricevere e prenotare le cure all’accettazione della malattia per sé stesse e per i famigliari, dalla poca agilità per accedere ai trial clinici alle barriere geografiche (nazionali e regionali) per ottenere i farmaci innovativi, alla burocrazia legata alle commissioni INPS per rilasciare l’invalidità civile. I 5 podcast vogliono fare luce sul problema raccontando lo scenario attuale, ma vogliono anche essere uno strumento per ottenere soluzioni al problema.

Nel podcast si ascolteranno le voci delle donne, ma anche dei medici e degli specialisti, delle Istituzioni e dei professionisti impegnati a cambiare un panorama oltremodo complicato per una paziente oncologica in fase metastatica, al fine di agevolare la qualità della vita e l’accesso alle cure.

I podcast-manifesto dal titolo “Non abbiamo tempo da perdere”, saranno disponibili su Spotify a breve: stay tuned!

Add Comment