A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

una voce per tutte

Non sono solo io. Non è solo lei. Non sono solo loro. Siamo noi, tutte noi.

Recita la voce fuori campo nello spot della campagna “UNA VOCE PER TUTTE”, promossa da Europa Donna Italia e realizzata con il supporto di A.N.D.O.S, F.A.V.O. Donna, Incontra donna e Oltre il nastro rosa.

LA CAMPAGNA

Questa campagna nasce dall’esigenza di sensibilizzare la popolazione nazionale sul tumore al seno metastatico. Infatti, da un sondaggio, condotto da IQVIA, è emerso che solo un italiano su dieci sa di cosa si tratti. Un dato allarmante, se pensiamo che sono oltre 45.000 le donne che convivono con questa patologia e che chiedono di essere ascoltate. Proprio con l’obiettivo di supportarle in queste richieste, nasce la campagna che recita il claim molto significativo. Esserci è importante. Essere ascoltate è fondamentale.

IL MANIFESTO

Una campagna molto importante perché collegata a un manifesto in 5 punti, ovvero le 5 richieste delle pazienti colpite da questa patologia: un percorso specifico, gli studi clinici, le nuove cure, il benessere di corpo e mente, l’invalidità civile. Tutte queste richieste sono meglio esplicitate alla pagina di riferimento del sito di Europa Donna Italia  

LA distribuzione

La potenza della campagna è sicuramente nell’immagine di questo muro di donne che chiedono ascolto: i loro volti sono molto reali in quanto sono tutte pazienti. La Campagna pubblicitaria “UNA VOCE PER TUTTE” è stata creata e prodotta a titolo gratuito da COO’EE Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia. È in pianificazione su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata e web. Completano la diffusione anche gli spazi di affissione, in posizioni centrali di Milano e Roma, e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

perchè ottobre?

Per il lancio della campagna è stato scelto ottobre, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, e mese nel quale cade la giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, il 13. Proprio in questa giornata le associazioni appartenenti alla rete di Europa Donna Italia coinvolgeranno le loro città per amplificare nuovamente la richiesta di ascolto. Dopo questa giornata, Europa Donna Italia proseguirà con un percorso di advocacy presso i decisori istituzionali per portare alla loro attenzione i 5 punti del manifesto, così da proseguire anche oltre questo appuntamento annuale.

L’INCHIESTA

Gli appuntamenti di ottobre si chiuderanno con la presentazione di una inchiesta, sempre promossa da Europa Donna Italia, realizzata grazie al contributo incondizionato di Pfizer e Seagen, dedicata proprio al Tumore al Seno Metastatico, che approfondisce il problema sotto diversi punti vista: medico- clinico, del paziente e delle associazioni, per creare una cultura sul tema che possa essere di aiuto alle pazienti.