A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

L’importanza del Breast Day!

Si celebra anche quest’anno, con grande entusiasmo il Breast Health Day, ovvero la giornata scelta dalla coalizione europea di Europa Donna dedicata alla salute del seno. Un appuntamento ormai consolidato in 47 Paesi membri di Europa Donna.

La giornata nasce con l’esigenza di sensibilizzare donne e ragazze su due punti cruciali per la loro salute: l’osservazione di stili di vita corretti che possono proteggere la salute del seno nel corso del tempo per aiutare a prevenire il cancro e l’importanza di sottoporsi con regolarità a controlli di diagnosi precoce.

Anche quest’anno Europa Donna Italia sosterrà questa giornata e questi due punti che possono veramente fare la differenza per la salute di una donna, attraverso il coinvolgimento di tutti i suoi canali. In questo mese importante, EDI ha sostenuto, una campagna per il tumore al seno metastatico, ma non lascia in secondo piano un tema così cruciale come quello della prevenzione. Come è accaduto negli ultimi anni, anche per il 2022 saranno organizzati momenti di dialogo e di incontro con le associazioni, le istituzioni e la comunità scientifica in città italiane sempre diverse.

Inoltre, molte strutture sanitarie, complice anche il mese della prevenzione, promuovono momenti di screening gratuiti per la popolazione femminile, per poter fornire i migliori servizi possibili a chi sente la necessità e la responsabilità di tenersi sotto un controllo. Un piccolo gesto che dovrebbe divenire routine e che può, in alcuni casi, salvare la vita.