A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Lesioni cutanee: come gestirle dopo chemio e radioterapia 

Le lesioni cutanee possono essere causate dalla chemioterapia e dalla radioterapia. Trattamenti che spesso sono indispensabili per i pazienti oncologici.  

La perdita dei capelli è senz’altro una delle conseguenze che intimorisce maggiormente i malati e che porta talvolta a sottovalutare la comparsa di lesioni cutanee.  

Semplici dermatiti o vere e proprie lesioni della cute causano varie intensità di dolore e colpiscono circa il 95% dei pazienti oncologici che vengono sottoposti a chemioterapia e/o radioterapia.  

Durante questi trattamenti se le lesioni cutanee emergono in maniera molto dolorosa, possono portare all’interruzione della terapia. La gravità può variare da paziente a paziente, e può dipendere anche dalla quantità delle dosi e la durata del trattamento. 

Chemio e radioterapia: perché causano queste lesioni?  

Chemio e radioterapia, come ogni farmaco o terapia oncologica, hanno degli effetti collaterali che si manifestano anche a livello cutaneo. Alcuni degli effetti più comuni sono le lesioni cutanee e le dermatiti

Durante il trattamento chemioterapico e/o radioterapico, le reazioni cutanee possono manifestarsi con diverse intensità e possono comparire poco dopo l’inizio della terapia, ma anche in una fase più avanzata.  

Chemio e radioterapia emettono raggi X ad altissima energia che aggrediscono le cellule tumorali. Ma questa azione può essere anche una delle cause che porta alla formazione di lesioni cutanee perché, oltre a colpire le cellule malate, la terapia può “attaccare” le cellule sane circostanti, inclusi per l’appunto i tessuti cutanei.  

La chemio, inoltre, a causa dei potenti farmaci, distrugge una parte funzionale importante per la protezione e la salute della pelle come i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee

Consigli su come curare le lesioni cutanee e/o la dermatite 

Sono disponibili dei consigli su come curare e gestire le lesioni cutanee o le dermatiti dovute ai trattamenti oncologici, per permettere di prevenire o alleviare i dolori che provocano. Alcuni studi suggeriscono di:  

  • Curare la pelle: tenerla sempre pulita utilizzando acqua tiepida e saponi delicati con ingredienti lenitivi ed emollienti come il burro di karité, l’olio d’oliva, l’aloe e la vitamina E – per citarne alcuni.  
  • Attenzione all’abbigliamento: è consigliato indossare abiti morbidi e non aderenti, per evitare di irritare la pelle. 
  • Proteggersi dal sole: indossare un cappello a tesa larga, occhiali da sole o altri indumenti protettivi quando si è al sole e utilizzare una crema protettiva con SPF di almeno 30. Questo perché la luce del sole può scatenare e/o peggiorare le eruzioni cutanee. 
  • Mantenere una sana e corretta alimentazione: bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata e idratarsi a sufficienza. Questi due fattori favoriscono la salute della pelle e la guarigione di possibili lesioni. 
  • Mantenere la pelle asciutta: è necessario asciugare le zone deterse tamponando e non strofinando. 

Questi consigli, utili a prevenire o alleviare gli effetti collaterali che la chemioterapia e/o la radioterapia causano, promuovono la guarigione della pelle e la qualità di vita del paziente.