A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

“i focus” di Europa Donna Italia

“I Focus” di Europa Donna Italia sono la neonata collana in linea con l’essenza dell’ attività associativa: rispondere efficacemente alle esigenze delle donne con tumore al seno. Il primo Focus si intitola “TEST GENOMICI: cosa sono, quando si possono fare, chi li prescrive, dove si eseguono, quali benefici” ed è stato scritto con la supervisione di due esperte: Anna Sapino – Prof.ssa di Anatomia Patologica, Direttrice Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Torino – e Donatella Santini – US Patologia della Mammella e delle Ghiandole Endocrine, Anatomia Patologica Azienda Ospedaliera Universitaria S. Orsola-Malpighi Bologna.

Non è un caso se la nuova collana è stata inaugurata proprio con i test genomici. È un tema infatti sul quale Europa Donna Italia si è particolarmente attivata in questi anni. Certo, di passi avanti ne sono stati fatti molti, anche se con enorme ritardo rispetto agli altri Paesi europei.   Attualmente sull’intero territorio nazionale si stanno erogando i test genomici in regime di rimborso e le Regioni stanno già rinnovando, in accordo con il Decreto Ministeriale del 2021, il finanziamento per il 2023. Insomma, almeno sulla carta, non ci sono più impedimenti burocratici ed amministrativi. Purtroppo però si stima che nel 2022 solo il 50% degli esami sia stato effettivamente prescritto, nonostante i test genomici consentano di migliorare in modo significativo la qualità della vita di molte pazienti e dei loro familiari e caregiver.

Il manuale si inserisce dunque in questa realtà, per aiutare le donne a migliorare le consapevolezze sull’importanza dei test genomici e per sciogliere alcuni dei dubbi più importanti. Per semplificare la lettura, è stato suddiviso in tre grandi capitoli. Il primo più scientifico ha l’obiettivo di fare chiarezza su cosa sono i test genomici, la differenza rispetto ai test genetici che sono tutt’altra cosa. Il secondo, che è il cuore del manuale è una sezione estremamente pratica a domande e risposte e il terzo e ultimo capitolo, è dedicato alla burocrazia, perché oggi più che mai è necessario anche avere un’idea di massima di ciò che dice la legge, con una sezione sulle procedure nel caso di pazienti seguite in un’altra regione.

Il manuale termina con dei virtuali puntini di sospensione, e l’augurio è che tutte le Regioni diventino virtuose allo stesso modo, che aumenti la percentuale delle donne candidate ai test che ne possono beneficiare, e che passi la proposta di inserire i test genomici per il tumore del seno nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza.

Come tutte le pubblicazioni che faranno parte di questa nuova collana, il Focus sui test genomici si può chiedere alla propria Associazione di riferimento in versione cartacea, oppure scaricare direttamente dal sito di Europa Donna