A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

l’onda rosa per il tumore al seno

Una lunga onda rosa di donne, di uomini, di bambini, insieme per la camminata dedicata al tumore al seno. È accaduto a Rimini domenica 26 marzo in occasione della camminata di 7 chilometri per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno. Tutti i partecipanti indossavano le maglie rosa distribuite da “Il Punto Rosa” di Santarcangelo di Romagna e da “Crisalide” di Rimini, le associazioni da tanti anni impegnate sul territorio. Alle associazioni riminesi si sono unite le volontarie di Fiori di acciaio, l’associazione che riunisce le donne con tumore al seno della zona di Faenza e diversi medici oncologi che attraverso la loro partecipazione, hanno reso ancora più concreto il loro sostegno alle Associazioni pazienti.

Ma non è stato l’unico momento di incontro. Sabato 25 marzo nei giardini sotto l’Arco d’Augusto si sono svolte molte attività sportive sotto la guida di maestri di alto livello, per ricordare quanto il movimento sia importante nella prevenzione del rischio di recidiva e nella riduzione degli effetti collaterali delle cure antitumorali, ma soprattutto quanto incida sull’umore e sulla qualità di vita.

IL RUOLO DI EUROPA DONNA ITALIA

Europa Donna Italia ha patrocinato l’evento «Il successo della manifestazione fa pensare che i prossimi anni, il numero dei partecipanti crescerà sempre più a dimostrazione che l’associazionismo aiuta perché “insieme è più semplice”» come ama ripetere Patrizia Bagnolini, Presidente dell’Associazione Il Punto Rosa.

E aggiunge Pia Vignali, Presidente Associazione Crisalide «Noi donne, compagne di terapia e di vita, con la maglietta “Ondata Rosa” non solo abbiamo colorato la “Marathon” di Rimini con energia e vitalità, ma abbiamo ribadito l’importanza della prevenzione, anche attraverso l’attività motoria che svolge un ruolo fondamentale per la qualità della vita, il benessere, l’umore, la riduzione degli effetti delle cure, la prevenzione delle recidive. Ed allora non resta che muoverci, muoverci tanto, muoverci bene!»