A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

PAVIA CAMMINA IN ROSA PER LA PREVENZIONE

Ricordare l’importanza della prevenzione. Questo il messaggio che ATS Pavia, in collaborazione con Associazione Pavia Donna Ados ed Europa Donna Italia, ha voluto mandare organizzando una Camminata in Rosa lo scorso 26 giugno.

“Diffondere la cultura della prevenzione è uno degli strumenti più importanti nella lotta contro i tumori e l’iniziativa della Camminata in Rosa è nata proprio con questa motivazione. Sono molte le persone che, purtroppo, complice la pandemia, hanno posticipato o addirittura annullato le periodiche visite di controllo, ma è necessario non abbassare mai la guardia e stare attenti ai campanelli d’allarme. Aderire ai programmi di screening, a qualsiasi età e non solo su invito “formale” dell’ATS, significa soprattutto avere a cuore la propria salute; perciò, siamo davvero contente del successo che la camminata ha riscontrato e che ci porterà nei prossimi mesi ad organizzare altre iniziative sul territorio pavese”. È quanto sostiene la dott.ssa Lorella Cecconami, Direttore generale di ATS Pavia.

Sette i chilometri da percorrere e nessuna competizione. Solo un obiettivo comune: promuovere la prevenzione dei tumori che colpiscono maggiormente le donne e sensibilizzare la città di Pavia all’utilità degli screening oncologici.

Centocinquanta (circa) le persone che hanno partecipato all’iniziativa. Una gran bella sorpresa, ci confessa la Presidente di Associazione Pavia donna Ados, Denis Verrini, preoccupata che il caldo compromettesse l’adesione di tanti.

Ogni anno, in provincia di Pavia, i nuovi casi di tumore nelle donne sono circa duemila e in età sempre più giovane, per questo l’ATS di Pavia ha dedicato uno specifico programma di screening oncologico a tre tipi di neoplasia femminile: della mammella, della cervice uterina e del colon retto.

Attraverso specifici esami, alcuni tipi di tumore in fase precoce possono essere individuati e curati ad hoc, con maggiori possibilità di successo e guarigione.

Da qui, l’urgenza di pianficare una modalità di comunicazione di maggiore impatto, più efficace, soprattutto per le generazioni più giovani, sollecitando le istituzioni alla promozione di uno stile di vita sano e alla diffusione di informazioni chiare su come fare prevenzione.


A tal proposito, il ruolo delle associazioni risulta essere fondamentale. Grazie all’alta risonanza che queste possiedono sul proprio territorio e, in particolare, alla loro volontà di scendere in campo sempre con nuove iniziative, ci dice la Presidente di Associazione Pavia Donna Ados, Denis Verrini,  si sta mirando ad uniformare le modalità di prevenzione.