A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

EC Knowledge Center on Cancer (KCC): il Centro di Conoscenze sul cancro della Commissione europea

È stato lanciato il 30 giugno scorso il Centro di conoscenze sul cancro: una delle iniziative più recenti nell’ambito Piano Europeo di lotta contro il cancro che contribuisce a raggiungerne degli obiettivi.

Si tratta di una piattaforma online dove saranno raccolti dati e da dove verranno coordinate le azioni contro la prima causa di morte al di sotto dei 65 anni in Europa. Tramite la raccolta e la condivisione di informazioni il Centro persegue un duplice obiettivo: elaborare nuove politiche sulla prevenzione, la diagnosi precoce, le cure e la qualità della vita di pazienti ed ex- pazienti e ampliare il Sistema europeo di informazione sul cancro (ECIS) per stimolare la ricerca scientifica e informare i cittadini.

Il Centro offrirà inoltre il proprio sostegno agli Stati membri dell’Unione nel processo di adeguamento agli standard europei su screening, diagnosi e cura.

Il tumore al seno è l’ambito nel quale il Centro ha già ottenuto e presentato i primi risultati delle proprie attività: si tratta degli orientamenti europei e del programma di garanzia della qualità per lo screening, la diagnosi e la cura della neoplasia più diffusa nella popolazione femminile, sia nei Paesi industrializzati sia in quelli in via di sviluppo.

Questi orientamenti, incentrati sulla paziente e basati su dati di evidenza scientifica, offrono agli esperti di politica sanitaria e alle donne indicazioni chiare e indipendenti sul percorso più appropriato e completo per la prevenzione e la cura del tumore al seno.

L’obiettivo è contribuire a ridurre l’impatto di questa patologia e ad affrontare disuguaglianze evitabili in termini di incidenza, prevalenza, mortalità e tassi di sopravvivenza tra i paesi dell’UE e al loro interno.

Le linee guida, e i manuali di garanzia della qualità che li accompagnano, sono disponibili online sulla pagina del Centro di conoscenze e saranno aggiornati man mano che saranno disponibili nuovi dati.

Il Centro di Conoscenza ha anche la funzione di coordinare le iniziative scientifiche e tecniche contro il cancro adottate a livello europeo e di monitorare ed elaborare i trend di incidenza e mortalità. Il Centro si propone inoltre come uno spazio in cui tutti coloro che sono impegnati nella lotta contro il cancro possono condividere le migliori pratiche, collaborare e coordinarsi per sfruttare al meglio conoscenze ed evidenze.

Il Centro di conoscenza rientra tra le iniziative del Piano europeo per la lotta contro il cancro, che si struttura attorno a quattro aree di azione: prevenzione sostenibile, dagli stili di vita alle vaccinazioni per i tumori provocati da agenti infettivi; attività di screening regolari per la diagnosi precoce; parità di accesso a diagnosi e cure efficaci; migliore qualità di vita di pazienti ed ex-pazienti attraverso programmi di riabilitazione e l’incremento di strumenti per la tutela sociale di pazienti e caregiver.