A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Breast Unit sempre più a misura di donna: sancita la collaborazione tra Europa Donna Italia e Fondazione Onda

Roma – Si arricchisce l’attività di monitoraggio delle Breast Unit italiane condotta da Europa Donna Italia. Da oggi è stato inserito il nuovo criterio dell’attribuzione dei Bollini Rosa agli ospedali che vantano l’esistenza al loro interno di una Breast Unit.

I Bollini Rosa sono il riconoscimento biennale che Fondazione Onda (l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) conferisce agli ospedali, sulla base dell’insieme dei percorsi diagnostico-terapeutici e dei servizi assistenziali in ottica di genere, offerti nelle diverse aree specialistiche, tra cui la senologia.

Da oggi, nella sezione dedicata alla geolocalizzazione del portale di Europa Donna Italia, gli utenti trovano i 187 centri multidisciplinari di senologia. Una vera e propria classificazione nella quale, per ogni Breast Unit, sono indicati da uno a quattro parametri che il centro può possedere.

Il primo è relativo all’individuazione dalla struttura da parte della Regione, sulla base delle linee di indirizzo ministeriali. Il secondo riporta se il centro afferisce alla rete promossa da SenoNetwork. Il terzo riguarda la certificazione Eusoma che garantisce l’aderenza dei centri alle linee guida stabilite dall’European Society of Breast Cancer Specialist. Il quarto e nuovo parametro indica se la Breast Unit fa parte di un ospedale premiato con i Bollini Rosa di Fondazione Onda.

Per ogni struttura viene indicato il numero di casi trattati ogni anno secondo il Programma Nazionale Esiti redatto dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Infine, sono segnalate le associazioni di volontariato della rete di Europa Donna Italia, che assistono le pazienti sul territorio di pertinenza.

“Oggi, in occasione della Festa della Donna, siamo liete di confermare la prolifica collaborazione con Fondazione Onda. La nostra attività di monitoraggio si fa così più completa ed esauriente tenendo sempre più conto delle esigenze femminili. Vogliamo offrire alle pazienti e ai caregiver quante più informazioni possibili sui centri nei quali si cura il tumore più diffuso e frequente nel nostro Paese” afferma Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia.

“Fin dal 2007 attribuiamo i Bollini Rosa agli ospedali italiani più ‘vicini alle donne’ con l’obiettivo di favorire e promuovere all’interno degli ospedali italiani un approccio ‘di genere’ indispensabile per garantire alla popolazione femminile diagnosi e cure sempre più personalizzate” conclude Francesca Merzagora, fondatrice e presidente di Fondazione Onda.