A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Marzia Zambon è la nuova direttrice generale di Europa Donna

Milano – Europa Donna – The European Breast Cancer Coalition annuncia che Susan Knox, da lungo tempo amministratrice delegata e direttrice generale dell’organizzazione, ha deciso di ritirarsi a partire da febbraio 2021. Marzia Zambon le subentrerà nel ruolo di direttrice generale.

Sopravvissuta per due  volte di tumore al seno, Knox ha guidato Europa Donna per 23 dei suoi 27 anni di storia, plasmando la coalizione in ciò che è oggi: la coalizione europea contro il tumore al seno con 47 paesi membri e una dedizione incrollabile all’indipendenza e agli standard elevati. Knox ha supervisionato la crescita dinamica dell’organizzazione del Movimento e ha svolto un ruolo importante nel miglioramento della senologia per tutte le donne europee, fornendo alle associazioni di pazienti le armi della formazione e delle prove di efficacia.

Durante la sua permanenza in Europa Donna, Knox ha lavorato con la Commissione e il Parlamento europeo a diverse iniziative per garantire parità di accesso a servizi di alta qualità; ha fatto parte di numerosi comitati per la stesura di linee guida e progetti di ricerca, tra i quali il recente gruppo di sviluppo delle linee guida dell’European Commission Initiative Breast Cancer (ECIBC) e il comitato direttivo degli studi AURORA e MINDACT; ha sviluppato e implementato programmi di advocacy, educazione e informazione come l’Europa Donna European Advocacy Training Course, corsi specifici di advocacy sul tumore al seno metastatico e la campagna sulla prevenzione del Breast Health Day che ha raggiunto decine di migliaia di persone, contribuendo a diffondere la cultura della salute del seno.

“Per quasi un quarto di secolo Susan ha dedicato la sua vita all’advocacy sul tumore al seno e vogliamo celebrare i prestigiosi risultati da lei ottenuti durante questo periodo. La sua etica del lavoro, la dedizione e la padronanza della complessità sono state fonte di ispirazione per molte di noi e il suo esempio continuerà ad avere un impatto indelebile su generazioni di volontarie. Per ringraziarla dei suoi contributi inestimabili a Europa Donna e all’advocacy sul tumore al seno, Susan sarà nominata membro onorario e continuerà a sostenere il nostro Movimento come direttrice generale emerita e consulente politica senior. Non vedo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con Marzia nel guidare la Coalizione in nuove entusiasmanti direzioni, insieme alle colleghe del consiglio direttivo” ha commentato Tanja Spanic, presidente di Europa Donna.

Marzia Zambon è un avvocato italiano con 25 anni di esperienza internazionale, forte di una formazione bilingue ottenuta nel Regno Unito e in Irlanda. Prima della nomina a direttrice generale, è stata responsabile degli affari esterni di Europa Donna. Zambon ha coordinato la formazione online e iniziative educative, ha rappresentato l’organizzazione nel convegno virtuale Transforming Breast Cancer Together (TBCT), ha condotto un’indagine ad ampio raggio sullo stato dell’arte della senologia in Europa oltre ad aver presentato il lavoro di Europa Donna in numerose piattaforme online. “Farò del mio meglio per onorare l’incredibile lavoro di Susan negli ultimi 23 anni e per garantire un futuro di prosperità e di successo per Europa Donna” ha dichiarato Zambon.