A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Dirette con gli esperti, nuovo ciclo di appuntamenti Facebook. E molto altro

Milano – Europa Donna Italia si rifà il trucco: complice l’emergenza sanitaria, dal mese di maggio le attività di formazione e informazione sul tumore al seno saranno sempre più digitali.

Conclusa con grande soddifazione la campagna Ora pOsso, giunta per quest’anno al termine, le dirette Facebook riprenderanno con Europa Donna Italia in diretta. I cambiamenti non riguardano solo il nome ma anche l’ampiezza dei temi trattati. Ogni due settimane, in base alla disponibilità degli specialisti, la nostra pagina Facebook ospiterà un esperto per approfondire un tema di attualità in senologia e rispondere in diretta alle domande delle donne.

Nel primo appuntamento, in programma venerdì 8 maggio alle ore 17:00, l’oncologo Saverio Cinieri, presidente eletto di AIOM, spiegherà cosa cambia per il paziente oncologico l’ingresso nella cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza sanitaria. Lunedì 11 maggio, allo stesso orario, l’oncologo Pierfranco Conte, direttore dell’unità operativa complessa di Oncologia medica 2 dell’Istituto Oncologico Veneto, illusterà quali sono le terapie oncologiche che possono essere eseguite a domicilio.

Da un paio di settimane è già attiva la rubrica l’Angolo delle Associazioni, con la quale vogliamo valorizzare le iniziative ideate dalle associazioni della nostra rete per rimanere al fianco delle donne con tumore al seno anche durante la pandemia. Tutti i giovedì nel sito, e quindi nei nostri social network, troverete il racconto di una loro esperienza. La referente per le segnalazioni, possibilmente con foto, è Loredana Pau.

Infine, spazio ai quiz. Non perché pensiamo che sul tumore al seno ci sia da scherzare ma perché crediamo fermamente che ogni donna abbia il diritto/dovere di conoscere e capire quali siano gli effetti collaterali di una cura o cosa significhi una certa sigla del referto. Una donna correttamente informata è protagonista consapevole e non solo spettatrice del proprio percorso di cura. Perciò ogni venerdì, con la rubrica Chiedi a Edi, i nostri social network vi proporranno una delle domande presenti nel nostro chatbot, invitandovi a fornire la risposta esatta (senza barare!). Il lunedì pubblicheremo la risposta esatta.

Nell’attesa di tornare a incontrarci di persona, speriamo che queste nuove iniziative ci facciano sentire tutte un po’ più vicine.