A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

LA RETE DI EUROPA DONNA ITALIA SI MOBILITA PER IL 13 OTTOBRE

Tutti gli eventi in programma sul territorio italiano che ci vedono impegnate suL TEMA TSM.

 

In occasione della giornata nazionale del tumore al seno metastatico, dal 13 ottobre sino alla fine del mese, sono tanti gli eventi realizzati dalle Associazioni della nostra rete per sensibilizzare sul tema del tumore al seno metastatico, e sulle istanze delle donne che convivono con questa patologia. 

La mobilitazione si traduce in 195 eventi: ogni associazione ha scelto di dar voce a tutte le donne che convivono con questa fase della patologia con modalità differenti.

La maggior parte delle città ha preferito la classica illuminazione dei monumenti o degli edifici simbolo del proprio comune, in questo caso in fucsia. Alcune hanno preferito dare vita a qualcosa di più creativo come i flashmob. E, ancora, eventi sportivi come camminate o pedalate. Altre hanno preferito incontri culturali: dai convegni scientifici, per riflettere insieme ad esperti e partecipanti sul tema, agli spettacoli teatrali che uniscono l’utile al dilettevole.

Ringraziamo le 9 Associazioni che si sono impegnate per dare risonanza al messaggio in Lombardia, aBRCAdabra, ADOS Italia Pavia, Amiche per Mano, Associazione Senologica Mangiagalli, Cuore di Donna, E.S.A. – Educazione alla Salute Attiva, Noi sempre donne, Ri.Pre.Sa, e Fare Salute; grazie a loro, alcuni monumenti della regione di sono illuminati di fucsia, tra i quali Porta San Giacomo (BG) e Palazzo Terragni (CO), e sono stati organizzate, inoltre, visite senologiche gratuite, camminate, conferenze stampa e concerti.

In Valle D’Aosta l’Associazione V.I.O.L.A ha organizzato un momento di sensibilizzazione presso la Sala delle Cave des Onze sul tema delle tecniche orientali come integrazione di cura e prevenzione, mentre LILT Isontina, in Friuli Venezia Giulia, promuove un Convegno sul tumore alla mammella con sensibilizzazione sul TSM. In Liguria, l’Associazione LILT La Rinascita terrà, invece, un convegno di sensibilizzazione.

A.D.O.D. – Donna Oggi e Domani, Casa Breast, Donna TeA – Terra e Acqua, Fondazione Edo ed Elvo Tempia, V.I.T.A., in Piemonte, hanno ideato eventi di diversa natura, da Conferenze stampa a Convegni di sensibilizzazione, passando per eventi di ordine culturale come concerti e letture sceniche a teatro.

In Veneto e in Emilia Romagna, le Associazioni aBRCAdabra, Altre Parole, Insieme per Mano, Noi e il Cancro – volontà di Vivere, Angela Serra, AMO Carpi, Cuore di Donna, Fiori d’Acciaio, Il cesto di ciliege, Il Palloncino Rosa, Il Punto Rosa, Il Seno di Poi, Senonaltro, oltre all’illuminazione di alcuni monumenti, tra i quali il Palazzo del Podestà a Bologna e la Torre Campanaria di Palazzo Moroni a Padova, hanno previsto dei momenti di sensibilizzazione come camminate e pedalate, e visite senologiche gratuite.

Anche la Toscana ha risposto alla chiamata della sensibilizzazione: aBRCAdabra, Annastaccatolisa, A.S.I. – Associazione Senologica Internazionale, Il volto della Speranza, Io sempre donna, Livorno Donna Salute e Cultura Onlus, Non più sola, Sempre Donna, Valdelsa Donna, Voglia di Vivere hanno previsto diversi eventi nelle principali città della regione. Tra le altre, Firenze, Pisa dedicheranno convegni e momenti formativi sul tema del tumore al seno metastatico, illuminando inoltre con delle luci alcuni dei monumenti più in vista – il David di Donatello e la Torre di Pisa.

Spostandoci, sempre nel centro Italia, anche Abruzzo, Marche e Umbria contribuiscono a queste attivazioni. Sono le Associazioni I Girasoli, G.A.I.A., Lory a Colori, Andromeda Montefeltro, Fior di Loto, Valeria Onlus, Associazione Altotevere contro Cancro Gruppo AMA Farfalle, AUCC Associazione Umbra lotta Contro il Cancro, Orvieto Contro il Cancro, TernixTerni Donna, e Vivo a Colori, che, oltre ad illuminare i palazzi delle loro città, istituiranno degli info point nelle piazze e degli eventi pubblici per informare i cittadini sul tumore al seno metastatico.

Ringraziamo, inoltre, il contributo di LILT Latina, Pagaie Rosa – Dragon Boat Onlus, Filo Teso, aBRCAdabra, Agata Pisticci, Amdos Avellino, Amdos Banzano, Amdos Solofra, Andos Bellizzi, Angela Serra Salerno, C’he.la.Vie onlus, Noi in Rosa, TutteInsieme, che hanno ideato e organizzato degli importanti momenti di sensibilizzazione in Lazio, Basilicata e Campania.

L’associazione Agata, Cuore di Donna, Alice No Profit, La Danza della Vita, ACMO – Ida Ponessa, Solidal’è, Vibo in Rosa – Insieme per Prevenire, Angela Serra Locride – Reggio Calabria, Associazione La Fenice OdV sono le Associazioni della nostra rete impegnate in Puglia e in Calabria: tra le altre iniziative, sarà possibile partecipare ad un flash mob organizzato a Palmi (RC), camminate e screening mammografici gratuiti.

Non sono escluse, ovviamente, le isole, anch’esse si sono mobilitate per diffondere il messaggio di sensibilizzazione. In Sicilia e in Sardegna, le Associazioni ALTEA, Associazione Serena a Palermo, Il Filo della Vita, Per Te Donna Onlus, Progetto Luna, Sicilia Donna, SOS Donna, e Sinergia Femminile hanno organizzato tra le altre iniziative spettacoli folkloristici, eventi scientifici e conferenze.