A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Novità sul PDTA, per il tumore alla mammella

PDTA Regione Calabria

Ci sono novità per il PDTA: Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per il tumore al seno. Grazie al Dca 154 del 4 novembre 2022, il Presidente della giunta regionale, come Commissario straordinario alla sanità calabrese, ha approvato il documento redatto dal Gruppo Tecnico di lavoro Regionale dedicato alla governance delle Breast Unit. L’iter diagnostico-terapeutico, è scritto nel decreto, “risulta fondamentale che sia gestito attraverso un costante approccio multidisciplinare che veda coinvolti differenti specialisti in tutte le varie fasi di malattia, a partire dallo screening per individuare il tumore il più precocemente possibile fino allo stadio di danno più avanzato, nella tempistica dei trattamenti e rivalutazioni, cui segue la formulazione della strategia terapeutica con indicazioni precise sull’approccio chirurgico, radioterapico, su terapie oncologiche sistemiche, approcci riabilitativi, cure simultanee, palliative e di follow-up, in rapporto alle linee guida precondivise”.  

PDTA Regione Lombardia

Via libera dalla Giunta regionale lombarda su proposta dell’assessore al Welfare, al nuovo Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del tumore alla mammella elaborato dalla Commissione tecnica ‘Breast Unit’ della Rete Oncologica Lombarda (ROL).

Il documento – deliberazione n° XI/7755 –  intende aggiornare gli interventi di diagnosi e cura della persona con rischio di tumore alla mammella con un intervento multidisciplinare che mette in rete tutti i professionisti sanitari coinvolti nella gestione clinica del paziente, con il supporto e al coinvolgimento delle Associazioni dei pazienti, da tempo una presenza solida e capillare nei Centri di Senologia regionali. È previsto anche il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale e dei professionisti del territorio tenendo in considerazione le diverse realtà assistenziali esistenti sul territorio di Regione Lombardia.

Tra le principali novità, l’estensione al sesso maschile (con mutazione genetica BRCA 1 e 2 accertata) dell’esenzione del ticket sanitario per le prestazioni specialistiche ambulatoriali correlate all’insorgenza del tumore al seno.