A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

L’IMPEGNO DI EDI PER I TEST GENOMICI

Sempre più spesso sentiamo parlare di medicina di precisione.
Si tratta di una medicina che unendo diagnostica e terapia in modo iper-specializzato, riesce a curare ciascun paziente in maniera individuale e specifica, senza trascurare l’esattezza della pratica clinica ma dando più valore alla persona tramite la personalizzazione della cura.

In questo ambito rientrano i test genomici, che sono diventati un ulteriore strumento nelle mani dei clinici per delineare con maggior sicurezza e precisione il percorso terapeutico di una paziente con tumore al seno. È importante sottolineare che è anche una chance per alcune donne di evitare la chemioterapia. Inoltre, possono rappresentare un alleggerimento dei costi a carico del sistema sanitario e, infine, un minore afflusso di pazienti in ospedale.

È importante, però, sottolineare che il test genomico non è per tutte le pazienti, ma per quelle il cui tumore è in fase inziale e si caratterizza per essere ormonoresponsivo, di dimensioni contenute e con un ridotto numero di linfonodi coinvolti. Si tratta di un test che viene effettuato in fase post-operatoria.

i progetti di edi per i diritti delle pazienti

Europa Donna Italia è da sempre in prima linea per sostenere i diritti delle pazienti anche in termini di informazione e accesso egualitario alle cure, poiché ha sposato la causa dei test genomici.
L’impegno di Europa Donna inizia nel 2020 con la creazione, sul sito, di una sezione dedicata ai test genomici e la realizzazione di una serie di webinar formativi e informativi. Inoltre, nel 2021 ha proposto una campagna ad hoc sui canali social “Chemio: se posso la evito”, con l’obiettivo di ottenere l’emanazione del decreto attuativo per lo sblocco del Fondo nazionale istituito nel dicembre 2020.
A distanza di due anni dall’istituzione del Fondo da 20 milioni annui, Europa Donna sta monitorando le Breast Unit su tutto il territorio nazionale. Solo così si può verificare la effettiva prescrizione gratuita dei test genomici a tutte le pazienti che ne hanno diritto. Inoltre, ha fatto realizzare un sondaggio dall’Istituto di ricerca Iqvia per verificare il livello di conoscenza delle pazienti con tumore alla mammella sul tema.
Il sondaggio ha certificato un dato importante: il 73% delle pazienti con tumore al seno, hanno sentito parlare del test, contro un 27% che ne ignora l’esistenza.

Test genomici: informazioni sul sito di edi

Europa Donna Italia dedica spazio al tema dei test genomici divulgando le informazioni sul proprio sito, grazie al supporto non condizionante di Exact Science. La sezione di approfondimento è stata, infatti, integrata con novità e aggiornamenti. Inoltre, è stata aggiornata la mappa interattiva del monitoraggio delle singole Breast Unit d’Italia per indicare in quali è possibile effettuare, su indicazione del proprio medico di riferimento, il test genomico. Nella stessa sezione, è possibile ripercorrere le tappe di questo percorso realizzato da Europa Donna Italia.