A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Tumore al seno metastatico: gli eventi delle associazioni

La giornata nazionale di sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico è da poco trascorsa e le associazioni appartenenti alla rete di Europa Donna Italia, per questa occasione, hanno provveduto ad organizzare moltissimi eventi, giocando un ruolo fondamentale sulla risonanza del messaggio.

L’obiettivo degli eventi

Unite da un obiettivo comune, le associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale, si impegnano ormai da anni nell’organizzare eventi che coinvolgano più persone possibile. Il fine è quello, non solo di sensibilizzare e far conoscere la patologia, ma anche di suscitare e sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica su questioni di interesse collettivo.

uno sguardo agli eventi

Gli eventi sono stati i più disparati. La maggior parte delle città ha preferito la classica illuminazione dei monumenti o degli edifici simbolo del proprio comune, in questo caso in rosa. Alcune hanno preferito dare vita a qualcosa di più creativo come i flashmob. E, ancora, eventi sportivi come camminate o pedalate in rosa. Altre hanno preferito incontri culturali: dai convegni scientifici, per riflettere insieme ad esperti e partecipanti sul tema, agli spettacoli teatrali che uniscono l’utile al dilettevole. Tra i più significativi, possiamo menzionare sicuramente l’illuminazione in rosa della Torre di Pisa. Decisamente inedito è stato l’evento calabrese, che ha visto sfilare lungo il Corso Garibaldi di Reggio Calabria i riders dei Motor club locali, in rappresentanza della vita “on the road” delle pazienti con tumore al seno. Molte piazze italiane, infine, si sono trasformate in veri e propri info point distribuendo materiale divulgativo su diagnosi precoce e prevenzione del tumore al seno.

oltre il tsm

Stando agli ultimi dati, abbiamo constatato che l’età in cui avviene la prima diagnosi si è notevolmente abbassata rispetto agli anni precedenti, per cui diventa fondamentale informare anche i più giovani e fare prevenzione educando le donne ad utilizzare tutti gli strumenti a loro disposizione per farlo.

“inclusione” la parola d’ordine

Nel complesso, sono stati organizzati più di duecento eventi. Soprattutto volti ad informare l’opinione pubblica sul tema del tumore al seno metastatico e sul tumore al seno in generale. La partecipazione attiva da parte dei cittadini, anche in termini di numeri, anche quelli non direttamente interessati dalla patologia, ha contribuito a far sentire le donne chiedenti aiuto e ascolto “incluse” in un ambiente a volte “esclusivo” come quello pubblico – sanitario.