A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Europa donna Italia “Insieme per l’oncologia del futuro”

Europa Donna Italia  si pone da sempre l’obiettivo di tutelare i diritti delle donne alla prevenzione  e alla cura del tumore al seno. Per questo motivo ha deciso di partecipare a “Insieme per l’oncologia del futuro”, il progetto realizzato da Cittadinanzattiva per individuare una strategia nazionale nella lotta contro il cancro.

I ritardi nello screening:
Il Covid-19 ha avuto degli effetti negativi importanti sulle diagnosi precoci; a causa della pandemia, infatti, gli screening sono diminuiti pesantemente.

Nello specifico abbiamo assistito un calo del:

Questo vuol dire che, durante la pandemia, sono stati effettuati oltre due milioni e mezzo di screening in meno, che si traducono in mancate diagnosi precoci e malattie più difficili da trattare.

Il progetto “Insieme per l’oncologia del futuro”
Il 25 ottobre del 2020 Ursula Von Der Leyen, Presidente della Commissione europea, affermava:

“Non possiamo aspettare la fine della pandemia per riparare ai danni e pensare al futuro. Porremo le basi per una Unione Europea della salute più forte in cui i 27 paesi possano lavorare insieme per individuare le minacce e prepararsi a una risposta collettiva.

È proprio in quest’ottica che, Cittadinanzattiva ha coinvolto 60 esperti tra società scientifiche, mondo sanitario, accademico ed istituzionale e associazioni di pazienti – tra cui Europa Donna Italia (rappresentata dalla Dott.ssa Carmela Amato, referente di Europa Donna-Sicilia e presidente dell’Associazione Serena a Palermo) -, in un’attività progettuale “per disegnare una strategia proattiva contro il cancro”.

“Insieme per l’oncologia del futuro”: i temi

Il documento finale “Insieme per l’oncologia del futuro, con i piedi per terra”, è stato presentato da Cittadinanzattiva alle Istituzioni lo scorso 18 gennaio.
Le sue azioni di miglioramento si dividono in quattro temi fondamentali:

  1. Prevenzione
    L’obiettivo è quello di investire in alfabetizzazione e formazione.
    Dalle scuole ai luoghi di lavoro, fino ai centri di aggregazione sociale, bisogna incentivare la prevenzione e l’adesione alla vaccinazione.

  2. Accesso ed equità alle cure
    Ci sono quattro interventi prioritari da mettere in atto in questo ambito: 
    1. Costituire la Cabina di Regia sul Piano Oncologico Nazionale per supportare e valutare l’efficacia dello stesso;
    2. Accelerare l’utilizzo, da parte delle Regioni, del fondo assegnato per la realizzazione dei registri tumorali regionali;
    3. Estendere modelli innovativi di distribuzione e somministrazione dei farmaci oncologici presso le diramazioni territoriali;
    4. Introdurre, con una legge nazionale, la figura dello psiconcologo a sostegno dei pazienti e dei professionisti sanitari.
  1. Innovazione
    All’interno di questo tema c’è la volontà di aprire, sotto il controllo del Ministero della Salute, un Portale Nazionale dell’Innovazione che contenga l’elenco dei centri autorizzati a erogare particolari trattamenti. Inoltre, attraverso le risorse del PNRR, si vuole investire in nuove tecniche diagnostiche.
  2. Qualità di vita del paziente
    Per migliorare la qualità di vita del paziente devono essere semplificati alcuni processi burocratici. Inoltre, è doveroso promuovere una legge sul diritto all’oblio che permetta a tutti gli ex pazienti di non dover dichiarare la malattia per accedere a un mutuo o per rientrare nel mondo del lavoro.